- New








(modificale nel modulo Rassicurazioni cliente)
(modificale nel modulo Rassicurazioni cliente)
(modificale nel modulo Rassicurazioni cliente)
Guarantee safe & secure checkout
Prosciutto di Parma DOP- Intero Disossato diviso in 4 tranci
Peso del Prodotto: 8 kg (circa)
Due stagionature: 18-22 mesi e24-27 mesi
Il prodotto arriva sotto vuoto e pronto da affettare
A lato è illustrato il processo di produzione del Prosciutto di Parma DOP
IMPORTANTE: I peso deisalumi essendo artiginalinon potrà mai essere preciso al dettaglio. Nel caso ci fossero differenze di peso, sarà nostra premura compensare le piccole differenze di pesovariando le quantità di altri prodotti del carrello, ma non ci saranno mai variazioni di prezzo.
Il Prosciutto di Parma DOP è un prodotto di salumeria, crudo e stagionato, ottenuto dalla lavorazione delle cosce fresche di suini di razze iscritte nel Libro Genealogico Italiano.
La zona di produzione e di lavorazione del Prosciutto di Parma DOP comprende parte del territorio della provincia di Parma, nella regione Emilia-Romagna. I suini utilizzati sono nati e allevati nelle regioni Emilia-Romagna, Veneto, Lombardia, Piemonte, Molise, Umbria, Toscana, Marche, Abruzzo e Lazio.
I suini utilizzati devono avere almeno nove mesi di età e un peso medio di 160 kg. Dopo la macellazionele cosce vengono raffreddate per un intero giorno, quindi rifilate per conferire la caratteristica forma tondeggiante a “coscia di pollo”, favorendo così anche la salagioneper la quale si utilizza esclusivamente sale marino senza aggiungere conservanti o additivi. Le cosce sono sottoposte a una leggera seconda salagione e rimangono nelle celle di sale per un periodo complessivo di un mese. Eliminato il sale residuo, le cosce vengono riposte per un periodo di 60-90 giorni in celle di riposo a temperatura e umidità idonee. Il prosciutto viene quindi lavato in acqua tiepida per togliere tutte le impurità. Durante la fase della prestagionatura, i prosciutti vengono appesi alle tradizionali “scalere” e fatti asciugare per 6-7 mesi, in stanzoni con finestre contrapposte aperte a seconda delle condizioni climatiche sia interne che esterne. Al sesto mese la parte muscolare scoperta è poi ammorbidita con uno strato sottile di sugna, un impasto di grasso di maiale, sale e pepe. Al settimo mesei prosciutti sono trasferiti in cantina per la stagionatura. Trascorsi 12 mesi dall’inizio della lavorazione, gli ispettori dell’ente certificatore effettuano le operazioni di sondaggio, un esame olfattivo effettuato con un ago di osso di cavallo. A questo punto sui prosciutti ritenuti idonei, viene apposto il marchio a fuoco con la “Corona Ducale”.
Il Prosciutto di Parma DOP vanta origini antichissime. Le prime testimonianze sulla lavorazione dei prosciutti nel territorio parmense risalgono a Catone nel II secolo a.C. A partire dall’anno Mille, il prosciutto acquisisce sempre maggiore importanza. Tra il Duecento e il Trecento si forma a Parma la Corporazione dei Beccai, che si occupava della produzione della carne suina, che conobbe una scissione nel 1459, quando i Lardaioli, coloro che ammazzavano il maiale e ne salavano le carni, decisero di costituire una corporazione a sé.
Caratteristiche
Il Prosciutto di Parma DOP ha forma tondeggiante ed è privo del piedino. Al taglio, la fetta si presenta rosa nella parte magra e bianca nella parte grassa. Il sapore è delicato e dolce, l’aroma è fragrante, ma i gusti, gli aromi e i sapori, sia della parte magra che del grasso, variano ovviamente dalla stagionatura.
Un prodotto che identifica totalmente il cibo Made in Italy e soprattutto l'Emilia. Invidiato e provato a copiarein tutto il mondo, senza mai riuscirci. Il Prosciutto di Parma Dop deve la sua bontà alla sua genuinità, infatti non vengono usati nè additivi, nè conservanti artificiali, ma solo carne di suino e sale, nulla di più.
Abbinamenti
Il Prosciutto di Parma Dop lo puoi degustare quando e come vuoi.
Puoi creare deliziosi antipasti, aperitivi, secondi o addirittura piatti unici. Si sposa sicuramente bene con pane bianco e integrale oppure con lognocco o la torta fritta.
Per gli amanti della tradizione, il piattopiù apprezzato è sicuramente ilpanino al Prosciutto,ma diventa ottimo anche come farcitura della Piadina Romagnola Igp.
Ideale da abbinare con i formaggifreschi,morbidi, ma anche stagionati per realizzare meravigliosi taglieri di formaggi e salumi.
Un ottimo abbinamentotradizionale, soprattutto inestate, vede il Prosciutto Crudo sposarsi perfettamente afrutti dolcicome il melone, mele o pere.
Infine, per quel che riguarda ivini consigliamo di abbinare i frizzanti come il Lambrusco o la Malvasia, ma anche rossi fermi come il Sangiovese.
Carne di suino, sale.